Avvisi e Notizie

2022_PGT-Variante_Locandina_incontri.jpg
Variante Generale al PGT: incontri e temi per un percorso partecipativo

L’amministrazione comunale, nell’ambito del percorso di formazione della Variante Generale al Piano di Governo del Territorio (PGT) promuove una prima serie di incontri rivolti alla cittadinanza, tecnici, associazioni ed Enti.

Il primo incontro, previsto alle ore 10:30 del prossimo lunedì 28 marzo, sarà rivolto a tecnici e professionisti che operano sul territorio di Casatenovo con l’obiettivo proporre un tavolo di confronto e di raccolta di proposte e suggerimenti utili alla costruzione delle norme del nuovo Piano

Il secondo incontro, previsto alle ore 21:00 di lunedì 4 aprile, rivolto a tutta la cittadinanza, offrirà un focus sui temi di attualità più discussi nell'ambito della pianificazione territoriale: contenimento del consumo di suolo e rigenerazione urbana. L’incontro, moderato dall’architetto Lorenzo Coppa, estensore della Variante al PGT, vedrà la partecipazione dell’architetto Paolo Cottino, Direttore tecnico e amministratore di KCity, che poterà il proprio contributo sul tema della rigenerazione urbana, alternativa strategica al consumo di suolo, illustrando progetti ed esperienze in corso di riuso e rifunzionalizzazione di spazi urbani e dell’ architetto Davide Spiller, Responsabile Servizio Pianificazione Territoriale della Provincia di Lecco che tratterà il tema del contenimento del consumo di suolo.

Il terzo incontro, calendarizzato per la mattina di giovedì 7 aprile, sarà invece dedicato al primo appuntamento del Procedimento di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) con la prima conferenza nel corso della quale sarà illustrato il Documento di Scoping e saranno acquisiti pareri, contributi ed osservazioni sulla variante al piano e sulla VAS di soggetti competenti in materia ambientale ed enti territorialmente interessati: associazioni, Enti, comuni limitrofi, ecc.

Tutti gli incontri saranno aperti al pubblico e si terranno presso la Sala Consiliare dott. G.Maldini con la possibilità, per la serata di lunedì 4 aprile di poter seguire l’incontro in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Casatenovo.

La partecipazione agli incontri sarà consentita ai possessori di Green Pass, nel rispetto della normativa anti COVID vigente.

21/03/2022

Marta Picchi
Assessore Urbanistica ed Edilizia privata

File Allegati

Categorie